Si tratta di una procedura poco invasiva e precisa che, grazie ausilio dell’ecografo, permette di infiltrare l’articolazione dell’anca con l’acido ialuronico o altri farmaci a seconda della patologia da trattare.
Nella maggior parte dei casi si adopera dell’acido ialuronico. Questo prodotto è disponibile in molteplici formulazioni, che prevedono somministrazioni con diversa frequenza. L’acido ialuronico è in grado di agire proteggendo la cartilagine (condroprotezione), rimodulando la risposta infiammatoria locale e ristabilendo la viscoelasticità del liquido sinoviale (visosupplementazione), migliorando la funzionalità articolare e riducendo il dolore.
L’infiltrazione con corticosteroidi viene riservata a pazienti con importanti quadri degenerativi o flogistici che non vogliono o non possono sottoporsi al trattamento chirurgico.
La procedura
L’infiltrazione viene eseguita ambulatorialmente: il paziente si posiziona supino sul lettino, con l’articolazione dell’anca esposta e leggermente flessa. Si verifica ecograficamente il punto di accesso e si prepara la zona con il disinfettante.
Si pratica una nebulizzazione di ghiaccio spray (crioanestesia) per non avvertire la puntura dell’ago che viene introdotto nell’articolazione. Il Medico verifica con l’ecografo la giusta posizione dell’ago ed infiltra il farmaco.
La procedura si conclude con la rimozione dell’ago, una nuova disinfezione della cute ed applicazione di un cerotto medicato.
Una volta conclusa la procedura?
Non sono previste particolari attenzioni dopo la procedura: si più subito deambulare con pieno carico e riprendere le normali attività quotidiane.
In genere, viene consigliato di sospendere le attività sportive o lavorative intense per due giorni: infatti, nei 2/3 giorni successivi è possibile avvertire una sintomatologia dolorosa che in genere si risolve spontaneamente.
La controindicazione assoluta a questo tipo di procedura sono gli stati settici locali o sistemici e la terapia anticoagulante (Warfarin o nuovi coagulanti orali).
Le infiltrazioni intra articolari sono atti medici invasivi e devono essere praticate esclusivamente da un Medico Specialista.
Ancora nessuna risposta