Le infiltrazioni con terapia di viscosupplementazione consistono nell’iniezione intrarticolare di acido ialuronico, ovvero un’iniezione dell’acido direttamente all’interno dell’articolazione.
L’acido ialuronico è prodotto dal nostro corpo, ed è normalmente presente in moltissimi tessuti, nonché nel liquido sinoviale che riempe le cavità articolari, dove svolge un’azione lubrificante e protettrice delle strutture.
Con l’età la produzione dell’acido ialuronico da parte del corpo diminuisce, ma può anche scarseggiare a causa di eccessiva usura o di patologie, con conseguente sofferenza dell’articolazione e insorgenza del processo infiammatorio.
Esistono tipi diversi di acido ialuronico, che si differenziano in base al peso molecolare e alla funzione svolta.
Quello ad alto peso molecolare svolge un’azione lubrificante e di sostegno per le strutture dell’articolazione, mentre quello a basso peso molecolare principalmente funge da nutrimento per le cartilagini.

L’infiltrazione articolare con acido Ialuronico ad alto peso molecolare ( 1 sola infiltrazione della durata di 1 anno), si è dimostrata molto utili nel trattamento della cartilagine nei soggetti sportivi agonisti e non agonisti, affetti da patologie articolari.

Condividi questo articolo
Share on facebook
Facebook
0
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
0
Share on whatsapp
Whatsapp

2 Responses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *