Il trattamento con ossigeno-ozono terapia per la cura della Lombosciatalgia, prevede delle iniezioni perivertebrali di ossigeno-ozono. Per conoscere la regione esatta del problema, saranno valutate le immagini ottenute tramite la risonanza magnetica (cui il paziente si è precedentemente sottoposto), consentendo così di osservare il livello e le dimensioni dell’ernia o delle protrusioni.
Verranno effettute delle infiltrazioni con ossigeno-ozono, secondo i protocolli della Sioot ” Società Scientifica Italiana di Ossigeno Ozono Terapia”.
Per essere ancora più accurate queste infiltrazioni possono anche essere svolte con guida Ecografica.
I benefici del trattamento sulla riduzione del dolore, nella maggior parte dei casi, si possono avvertire dopo circa 15-30 giorni; il ciclo terapeutico necessario è composto di almeno dieci iniezioni con cadenza mono o bisettimanale. Altro beneficio è rappresentato dalla riduzione del volume dell’ernia discale grazie all’effetto antiedemigeno dell’ozono sul disco intervertebrale, il quale presenta contenuto prevalentemente acquoso.
A conclusione del ciclo terapeutico, all’interno di un progetto riabilitativo personalizzato volto alla completa riabilitazione della problematica del paziente e della prevenzione di ulteriori episodi acuti, verranno prescritte delle sedute di fisioterapia, per la rieducazione posturale
Categories:
Tags:
Ancora nessuna risposta